©2024 Beside Agency srl – P.I. IT01490050117
Spesa cofinanziata con risorse PR FESR Liguria 2021-2027 del Bando
“supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie imprese”
Quando la nostalgia non basta, un po’ di strategia non guasta!
La comunicazione turistica richiede un impegno costante, soprattutto in bassa stagione. Da Beside Agency, sappiamo che è il momento ideale per costruire una strategia di comunicazione efficace e mirata, per garantire ai nostri clienti la visibilità giusta, al momento giusto.
In un periodo in cui i flussi turistici rallentano, i viaggiatori iniziano a pianificare le loro prossime esperienze. Vediamo insieme quattro domande strategiche che guidano la nostra comunicazione turistica.
Quando Pianifica le Vacanze il Nostro Target? La bassa stagione è il momento in cui i potenziali clienti esplorano nuove mete e destinazioni con calma. Questa è un’opportunità per attrarre coloro che sono alla ricerca di esperienze esclusive e ispiranti.
Come Si Posizionano i Nostri Competitor? Durante la bassa stagione, i feed social sono meno affollati, permettendo ai contenuti di emergere con maggiore visibilità. Beside aiuta i clienti a comunicare in modo distintivo per far risaltare la propria offerta rispetto alla concorrenza.
Come Rimanere Nella Mente del Pubblico? È il momento ideale per raccontare storie autentiche e coinvolgenti sulla struttura e sul territorio, stabilendo un legame con il pubblico che va oltre la semplice offerta.
Qual È il Momento Migliore per Comunicare? Con la mente sgombra, i clienti sono più ricettivi alle novità. Beside sfrutta questo periodo per promuovere strutture e servizi che potrebbero non aver considerato in precedenza.
1. Analisi e Ottimizzazione In bassa stagione, l’analisi dei dati diventa essenziale per valutare i risultati raggiunti. Con report dettagliati alla mano, vediamo i successi raggiunti e definiamo nuovi obiettivi per consolidare il successo della comunicazione futura.
2. Pianificazione e Revisione della Strategia Adesso è il momento di buttare giù le idee: vediamo le performance e pianifichiamo nuove strategie per i mesi successivi. Individuiamo le opportunità da cogliere e formuliamo una nuova strategia su misura.
3. Produzione di Contenuti Visivi Organizzare shooting fotografici in bassa stagione consente di rinnovare l’immagine e predisporre contenuti di qualità per i periodi di alta visibilità. Ad esempio, per UNA Hotel Versilia abbiamo realizzato un servizio fotografico completo per mettere in risalto i servizi della struttura, mantenendo una comunicazione visiva costante e accattivante su tutti i canali.
4. Social Media Marketing I social non vanno in pausa! Beside suggerisce ai propri clienti di mantenere una presenza attiva tutto l’anno. Durante la bassa stagione, adottiamo un approccio di marketing territoriale, con contenuti che celebrano la bellezza e la tranquillità delle destinazioni meno affollate. Risultato? Interazioni fino al triplo rispetto ai mesi estivi.
Con un approccio mirato e una strategia solida, Beside aiuta le aziende turistiche a mantenere alta la visibilità e a costruire un legame duraturo con il pubblico. La comunicazione non si ferma mai, e con Beside Agency, anche in bassa stagione, rimarrai nella mente dei viaggiatori per le loro prossime avventure.
©2024 Beside Agency srl – P.I. IT01490050117
Spesa cofinanziata con risorse PR FESR Liguria 2021-2027 del Bando
“supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie imprese”